MATURITA’

Listener.jpg

MATURITA’

IL GRIFONE 

Era così impegnato a cercare una termica in quella giornata fresca e piovigginosa che ci vide solo all’ultimo secondo. Trasalì e per un istante perse quella maestosa tranquillità di volo che contraddistingue gli avvoltoi. Battè qualche volta le ali grandi come un tavolino, allontanandosi, poi riprese immediatamente il controllo. 

Cosa vedono quando ci guardano? Perchè tutto, dalla farfalla al grifone, quando ci vede fugge come se avesse visto il suo peggior predatore? Quel grifone avrebbe dovuto ignorarmi, degnarmi appena di uno sguardo come faceva con qualsiasi mammifero vivo nel suo campo visivo! 

Restai lì, col naso all’insù e il cuore pesante di vergogna.

Giorgio Paesani

 

TEMA DI MATURITÀ sulla poesia ” versicoli quasi ecologici ” 


Svolgimento di Matteo RENZI : Ho soppresso il Corpo Forestale militarizzandolo e cancellando diritti, professionalità e competenze, oltre che disordinare la tutela del territorio e l’ antincendi boschivi. Inoltre ho affossato un referendum sulle trivelle e non ho fatto leggi severissime per chi inquina e avvelena l’ ambiente” – FINE TEMA – esito BOCCIATO con retrocessione alla 5^ elementare !


COSA RECITA LA POESIA VERSICOLI QUASI ECOLOGICI? Eccola :

Non uccidete il mare, la libellula, il vento. Non soffocate il canto del lamentino. Il galagone, il pino: anche di questo è fatto l’uomo. E chi per profitto vile fulmina un pesce, un fiume, non fatelo Cavaliere del lavoro.

L’ amore finisce dove finisce l’erba e l’acqua muore. Dove sparendo la foresta e l’aria verde, chi resta sospira nel sempre più vasto paese guasto: Come potrebbe tornare ad essere bella, scomparso l’uomo, la terra.

Rullo Salvatore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...