DISPERANTE OMISSIONE SERVIZIO

cristo !.jpg

DISPERANTE OMISSIONE SERVIZIO

Antonella Giordanelli:  Aggiornamento 2017 del significato dell’acronimo DOS (direzione operazione spegnimento)   che ora è: DISPERANTE OMISSIONE SERVIZIO.

-monte Mompeo (Rieti), al quarto giorno il bosco continua a bruciare (già 20 ettari inceneriti), però gli elicotteri monomotore Forestali passati ai carabinieri rimangono al sicuro dentro l’hangar di Rieti a 10 minuti di volo da Mompeo e i vigili del fuoco hanno rassicurato ogni singolo rappresentante di fauna e flora locale che la situazione è sotto controllo e nessuno sarà emarginato: tutti saranno raggiunti dalle fiamme e carbonizzati nelle prossime ore o massimo giorni.  Augusta inutilizzazione da parte dell’Arma degli elicotteri monomotori che costano solo 1000 euro ora di volo per favorire l’acquisizione di bimotori nuovi di pacca che consumano fino a sei volte di più?

-Maratea, danno fuoco al povero Cristo e va in fiamme tutto il monte san Biagio con la statua, le rovine archeologiche, la basilica e le strutture turistiche perché IL PIANO ANTINCENDIO PER L’ESTATE 2017 NON E’ ANCORA OPERATIVO ( ai turisti si consiglia di procastinare la vacanza al periodo natalizio?): siamo fiduciosi che l’Arma carabinieri si sia attrezzata tempestivamente in questi mesi per indagare sugli incendi boschivi dolosi e assicurare alla giustizia i criminali, saltuari o seriali, che lanciano esche incendiarie lungo strade e piste.

-crColline dell’ascolano: si lascia bruciare un bosco perché la mentalità dei vigili del fuoco è di salvare l’abitato…

Ivo Canestrelli Confermo….e malgrado mi hanno dato ordine di aspettare….sono andato ugualmente a spegnere il bosco senza esitare o aspettate …mi hanno chiesto ma quanto ti pagano ? Non sapevo se ridere o piangere…comunque io ho spento e loro sono rimasti seduti nel mezzo posteggiato in paese zona Davagna a dormire…era notte. Non sono neanche venuti a vedere se eravamo vivi…era uno di loro vvf  il DOS !

 

Matteo Grassia non me ne vogliano gli amici vvf ma purtroppo non è il loro mestiere. mese di aprile, in fvg un vasto incendio ha interessato un’area boschiva e poco praticabile. I cittadini hanno avvisato i vvf ma arrivati sul posto, non hanno fatto altro che chiamare la Forestale e far fare tutto a loro perchè non sapevano nemmeno da dove iniziare e soprattutto come arrivare. Mi dispiace dirlo ma questa è la triste realtà. Ad ognuno le sue competenze.

Francesco Bennardo Quindi era giusto avere un Corpo Forestale che si sarebbe occupato solo di boschi. Piango quei tanti ettari di bosco che andranno perduti nella prossima estate per colpa di un governo incompetente

 

Ninni Colletti Grazie al governo Gentiloni ci troviamo in questa situazione in Sicilia (regione più grande della Lombardia) per la stagione antincendio, ci troviamo con soli 2 elicotteri dei VVF. Non ci resta che piangere.

 

Massimo Marrocchi Onore e ammirazione per il personale di volo che operava sotto i colori della Forestale

Sono qui da oltre 5 mesi nei vvf e ancora non sanno come impiegarci. Il paradosso è che sono stato mandato in questa amministrazione, perché con un corso di 16 ore all’interno del corso di vice sovrintendente sono stato abilitato DOS . Ma coloro che scrivono le leggi non conoscevano che l’incendio è un reato e non deve essere portato ad ulteriore conseguenza. Quindi tutti gli appartenenti al Comando Stazione CFS  eravamo DOS. Altra incongruenza  è che si trattava d’incendio boschivo e il DOS lo potevano fare il ruolo ufficiali, ispettori, periti. Allora perché a noi sovrintendenti ci è stato rilasciato questo attestato. Inoltre  nei vvf noi DOS exCFS non possiamo uscire sugli incendi boschivi  con la squadra  ma dobbiamo essere affiancati da un DOS  dei Vff. Allora dov’è il risparmio? Spreco di denaro pubblico e di risorse umane. Allora mi domando: perché sono qua?
 -Quanti  degli (ex) Forestali questa estate avrà competenze e opererà da DOS?  molte regioni si sono ormai attivate con DOS regionali o DOS VVF, ma le altre?

Per quanto riguarda il dos.noi a lt stiamo in affiancamento con i vvf. E non possiamo portare la vettura con sirena e lampeggiante perche’ si deve fare un corso di 4 settimane Ho fatto il forestale per 33 anni ma noi ex CFS i nostri mezzi passati da loro non li possiamo guidare…pensa che umiliazione! Io mi sono rifiutato di fare le quattro settimane Dovremmo stare li per l”aib e alcuni di noi stanno in uffici che non hanno nulla a che vedere con gli incendi boschivi

Salvatore Guarino In basilicata noi ex cfs siamo operativi DOS con ordini di servizio

Fabrizio Cassieri si fa presto a dire DOS……..personalmente ho fatto servizio per sette anni presso un Distaccamento AIB, e altri tre anni in una Stazione che faceva da Distaccamento pur non essendolo …..in Liguria dove certi anni bruciava un giorno si e l’altro pure ……nei successivi dodici anni, trasferito in una Stazione dove bruciava e brucia pochissimo ho partecipato sovente alle operazioni di spegnimento degli incendi della riviera Genovese …..Da V. Sov. ho conseguito il titolo di DOS ……dopo averlo fatto per un quarto di secolo …..poi sono arrivati i nuovi V.Isp. che hanno conseguito la medesima abilitazione guardando diapositive ………………………….spesso mi chiedo di cosa si stia parlando ……

Antonio Masiello ” Per il personale DOS transitato riscontriamo non essere ancora abilitato”. Un corso di 5 giorni o l’appartenenza ai COAB (uffici esistenti solo sulla carta dal 2007) non può giustificare il transito forzato di ex cfs nei vvf. Perchè non scrivono che i 2/3 dei cfs transitati nei vvf hanno ricorso al TAR ed in parecchi casi nelle cautelari hanno ottenuto le sospensive?

 

Monia Guadagnoli  come sempre la cgil si dimentica di qualcuno.. fra elicotteristi e dos, chissà come mai nessun riferimento alla condizione del personale NOS Nucleo operativo speciale con funzioni (sulla carta) di protezione civile. Il decreto istitutivo dei nos (politicamente utile al cfs per argomentare la materia AIB) ha determinato il passaggio di poche decine di persone nel CNVVF, in assenza di reali competenze afferenti. Un gruppetto di forestali che ad oggi si ritrovano senza né arte né parte nel CNVVF. Non siamo Dos. Non siamo elicotteristi. Non siamo Vigili del fuoco perché non ci formano. Siamo meno di zero… Un’ottantina di persone, dislocate sul territorio nazionale, transitate come NOS. Solo a Rieti siamo 10… eravamo operativi al pari dei colleghi nei comandi stazione, con i quali si collaborava nella tutela e controllo del territorio. Giurisdizione provinciale, quindi ampia… ora dimenticati in un limbo normativo che ci vede operativi ma non impiegabili..

Franco Treglia Il n.o.s.di sabaudia sta nelle stesse condizioni. Questi devono dirci che ci fa un ex c.f.s. nell’ufficio statistica dei vvf. Io sto in sala operativa, le disposizioni dicono che non devo rispondere a chiamate di 115, cosa impossibile e rispondo a tutte le chiamate col rischio di fare cazzate perche’ quel mondo a me e’ estraneo e rimarra’ estraneo perche’ dopo 33 anni il mio mondo e’ e rimane uno solo.

Monia Guadagnoli Meglio di me non ti capisce nessuno.. dobbiamo cominciare a rendere note le nostre condizioni di demansionamento. Senza più un passato utile e nemmeno un futuro in prospettiva.. un ruolo inserito per legge e senza riscontro pratico.

Giacinto Cundari Sarebbe anche ora che almeno chi non si trova nella condizione di militare forzato, inizi a pubblicare tutte le incongruenze, le problematiche e gli effetti negativi che il dlgs 172/2016 ha provocato. Sulla militarizzazione forzata è stato scritto e si scriverà ancora, anche se, purtroppo, non è possibile far trapelare all’esterno tutte le problematiche che questo passaggio ha portato al servizio e al personale. Ma so che anche chi è passato nei VVF ha problemi. E allora… Date voce, gridatelo ai quattro venti, che ci sono centinaia di persone che sono state demansionate, che non hanno più certezza di ciò che devono fare, che vanno a lavoro, ormai, solo per non perdere lo stipendio, perché ciò che ora sono costretti a fare, è un non lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...