AD ADIUVANDUM

Martedì 13 dicembre, presso la sala conferenze di Montecitorio, dalle ore 10.00 alle 11.00 conferenza stampa dei sindacati del Corpo Forestale dello Stato: Sapaf, Ugl-Cfs, Snf, Fns-Cisl e Dirfor.

Comitato ForestaForesta

Il Comitato spontaneo di cittadini “Foresta Foresta” ha deciso di rivolgersi direttamente alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo per far valere gli interessi collettivi di tutti gli italiani.

Inoltre il Comitato “Foresta Foresta”, a cui aderiscono anche varie associazioni e singoli Forestali, sta valutando come impugnare i provvedimenti amministrativi in esecuzione del D.lvo 177/2016 davanti al TAR perchè ne sollevi incidentalmente i profili di illegittimità presso la Corte Costituzionale,  sia ad adiuvandum i ricorsi dei Forestali sia, specialmente a tutela degli interessi diffusi.

Infatti:

– già la Riforma Madia appariva confusa e incongrua per un miglioramento degli attuali livelli di tutela ambientale e animale, specie poichè attribuiva l’organizzazione ex novo dell’antincendio boschivo ai Vigili del Fuoco;

– la situazione è peggiorata con il D.lvo la cui procedura, frettolosa e disorganica, ha travalicato non solo la delega ma forse anche la correttezza legale.

  • Oltre a diminuire la consistenza numerica dei Forestali, già in sottorganico, destinandone una quota alla Polizia di Stato e alla Pubblica Amministrazione, dove non opereranno più nel settore per il quale sono stati formati alla Scuola Forestale;
  • Oltre a sottoutilizzare le competenze Forestali, limitando drasticamente i compiti non solo del personale trasferito nei Vigili del Fuoco ma anche di quello destinato al Ministero dell’Agricoltura;
INOPINATAMENTE
– la militarizzazione coatta del personale civile e specialmente delle donne crea un precedente che preoccupa tutta la categoria dei lavoratori statali;
– l’introduzione per tutti gli agenti di Polizia Giudiziaria dell’art. 237 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare esautora le norme e le garanzie del Codice di Procedura Penale.

I cittadini del Comitato “Foresta Foresta” saranno sempre a fianco dei Forestali e continueranno a monitorare anche in futuro il servizio reso alla collettività nell’esercizio delle funzioni proprie del Corpo Forestale dello Stato.

Comitato “Foresta Foresta”

comitatoforestaforesta@gmail.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...