MATRIMONI E LUTTI

pompeo-cimini

Ispettore,
sei stato un collega di pochissime parole, ma i tuoi occhi parlavano della persona che eri: eccezionale, presenza silenziosa ma assenza rumorosa. Corregionale fantastico.
Non dimenticherò le tue ultime parole, il tuo prezioso consiglio, che ora come ora si sta facendo strada in un momento in cui una decisione sbagliata può significare una strada tortuosa.
Le conservo dentro di me quelle parole d’incoraggiamento, come conservo con me una foto che mi è stata restituita e che era rimasta in un cassetto di quell’ufficio dove scherzosamente ti affaciavi per rispolverare il nostro dialetto abruzzese.
Questa estate vorrò andare a visitare Guardiagrele, che numerose volte mi citavi. Forse mi avesti vista bene lavorare lì invece che in una metropoli. Infatti non posso dire che non ci ho provato ad andarci al termine del corso Agenti Forestali, ma han deciso di spedirmi a Milano e devo ringraziarli perché altrimenti non avrei conosciuto quel collega meraviglioso che sei stato.
Ti dissi: gli abruzzesi sono forti e gentili e tu sei stato forte e gentile fino alla fine.
Conservo anche il tuo ricordo del “premio n. 1 sfiga” che mi hai lasciato come ricordo dicendomi di disfarmene appena trovo uno più sfigato ! Non l’ho ancora trovato ma ora non lo darò via neanche se diventassi la persona più fortunata della terra.
Un grande abbraccio affettuoso e sincero per tutta la tua famiglia Forestale con la vicecomandante generale, tua sposa.
Silvana Norscia
2 thoughts on “MATRIMONI E LUTTI

  1. loris mocellin 28 novembre 2016 / 9:40

    Che belle parole Silvana che ip confermo sino all’ultima. Ho conosciuto Pompeo circa 30 anni fa, l’o avuto come amico fino alla fine dei suoi giorni. Ricordo i suoi ultimi giorni quando ci sentivamo al telefono dove non sapevo più cosa dirle. Mi ha lasciato un grande vuoto, ma felice di averlo conosciuto e della sua amicizia. Ciao Pompeo.
    Loris Mocellin.

    Mi piace

Rispondi

