TABELLINA DEL 7

Orso al guinzaglio

Questa la scaletta procedurale:
  • il 27 agosto 2015 la legge n124 che all’art 8  propone la riorganizzazione e l’eventuale assorbimento del Corpo Forestale dello Stato in altra forza di polizia è esecutiva.
La legge n 124 contro cui hanno votato FI,Lega, M5S, SEL era già incostituzionale per una serie di motivi tra cui l’eccesso di delega che il troppo vago Disegno di Legge Madìa lasciava.
Il decreto attuativo era compito del Ministero di riferimento del CFS, ovvero il Minpaaf.

Il Consiglio dei Ministri doveva approvare per tre volte le bozze del decreto attuativo entro e non oltre il 27 luglio 2016, oppure avrebbe usufruito di una proroga di 3 mesi dal giorno 28 luglio.

  • 28 gennaio il C dei M approva la prima bozza che sottopone a: Ragioneria, Conferenza Stato-Regioni, Consiglio di Stato
  • 26 maggio il C dei M in base a tali osservazioni modifica quello che ora si chiama atto di Governo n 306 e lo invia alle Commissioni Parlamentari perché esprimano il loro parere consultivo entro il 25 luglio
  • Il 28 giugno il Senato vota la proroga di 6 mesi (febbraio 2017) per l’emissione di tutti i decreti attuativi di tutte le riforme Pubblica Amministrazione
  • Il 27 luglio NON si riunisce il Consiglio dei ministri e quindi NON discute quello che ora prenderebbe il nome di Decreto legislativo e scatta sia la proroga procedurale di 3 mesi, sia la proroga ‘politica’ dei 6 mesi
  • Il 28 luglio si riunisce con ordine del giorno estraneo al CFS il Consiglio dei Ministri, al termine del quale si tiene una conferenza stampa. Il Ministro Martina annuncia  in un paio di minuti l’avvenuta approvazione del decreto legislativo sulla Forestale.A tutt’oggi nessun membro di Parlamento ha visto il testo che sarebbe stato approvato il 28 luglio perché non è stato bollinato.
Solo l’Avvocatura di una o più Regioni può presentare rilievi di incostituzionalità di una Legge dello Stato (entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). La  legge di cui viene esaminata la legittimità viene ‘congelata’ dalla Corte Costituzionale poiché potrebbe sentenziarne l’abrogazione.
Renzi sa far di conto con le 5 dita:  forze di polizia   5 –
                                                                   Corpo Forestale 1 =
                                                                  4    col risparmio di 1
I carabinieri più pragmatici fanno le loro tabelline:
15mila unità di sottorganico nell’Arma
7mila unità del CFS che non sanno fare i carabinieri perché sanno fare i Forestali,
4mila già scartati in base ai fascicoli perché privi delle caratteristiche adatte all’ordinamento militare,
3mila rimanenti forse arruolabili dopo 1 anno (2 per gli ufficiali) di corso d’addestramento militare.
Quindi in ogni caso il Governo deve rimpinguare di 7mila unità l’Arma a cui servono giovani per formarli e metterli su strada a fare ordine pubblico.
Ecco i tempi di efficienza militaresca che nulla hanno a che vedere con le norme amministrative e democratiche. Infatti i decreti li scrive un carabiniere (Del Sette), il parere del consiglio di Stato lo scrive un carabiniere (Toscano), il decreto legislativo lo stanno scrivendo in via Romania.
I vertici dell’Arma se la suonano e se la cantano mentre la politica balla tenuta per il naso.

Si gioca al mercante in fiera dove le carte le fa il mazziere; tuttavia la tabellina DelSette non torna, perché v’è l’incognita X: chi ha i numeri all’ottovolante via (verso altra Pubblica Amministraszione e ricorsi al giudice del lavoro e al TAR)?

prof. Antonella Giordanelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...