Che stranezza sacrificare il CFS all’unica polizia militare al mondo!‏

L’Italia è il paese delle tante polizie, delle troppe polizie: c’è la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guarda di Finanza, la Polizia Penitenziaria e il Corpo di polizia Forestale.

Nel decidere di razionalizzare la situazione, cosa fa il governo?  Sacrifica il Corpo Forestale, che sembrerebbe un stranezza, e io ritengo lo sia, in un paese come il nostro, che ha un grande patrimonio di foreste e di bellezze naturali da proteggere.

E per altro, come viene risolta questa cosa? Accorpando la Forestale nei Carabinieri, che sono un esempio piuttosto unico al mondo di polizia militare. Paramilitary polis la definiscono gli anglosassoni. Sono un forza armata e quindi il governo finisce col militarizzare i Forestali.

E’ una cosa di cui se ne parla poco ma che vale la pena sottolineare.

Andrea Fabozzi, giornalista de Il Manifesto,

in conduzione settimanale su radio3 RAI a Filo Diretto con gli ascoltatori
Prima pagina
Annunci

4 thoughts on “Che stranezza sacrificare il CFS all’unica polizia militare al mondo!‏

  1. Carlo Alberto Graziani 28 gennaio 2016 / 10:57

    Nulla è stato fatto né dal Ministri dell’agricoltura e dell’ambiente, che dovrebbero ben conoscere i meriti del CFS, né dal comando del Corpo, che ne ha tradito la storia e i valori, per evitare la soppressione della Forestale: un vero e proprio delitto sul piano politico e civile che ai tempi, non lontani, di Alessandrini, indimenticabile Capo del Corpo, nessuno avrebbe neanche tentato
    Carlo Alberto Graziani
    già Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

    Mi piace

  2. gemma 28 gennaio 2016 / 18:21

    si deve fare al più presto qualcosa x cancellare questa classe politica fatta di soli mafiosi<e stop si vuole cambiare si o no?allora mettiamoci tutti insieme mandiamoli a casa <nn si può aspettare ancora come vdete giorno x giorno cose schifose <<<chi vuole <può contattarmi io sono pronta da anni x mandarli via <opzione se nessuno vuole fare qualcosa <be allora nn mandatemi più petizioni ,lamentele ecccc….a quanto vedo petizioni referendum nn servono più ad un beato stop)))

    Liked by 1 persona

  3. Luigi 1 febbraio 2016 / 22:07

    soprattutto era l’unico baluardo anche se scalcagnato alle speculazioni di vario tipo e il bracconaggio. Non vorrei che tale proposta di soppressione sia partita dalle armiere del bresciano note fucine venatorie anche politiche per passare alle amicizie toscane fino alla poltrona renziana

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...