SONDAGGIO DEI SINDACATI FORESTALI…..CHE FARE?

A un anno dal deposito in 1^ Commissione del Senato del DDL che prevede la soppressione del Corpo Forestale dello Stato, le Organizzazioni Sindacali del CFS al completo, hanno proposto agli appartenenti del Corpo un sondaggio per verificare le posizioni del personale in merito alle varie ipotesi oggetto di discussione.

Le domande proposte, alle quali bisogna rispondere barrando sul SI o sul NO, sono le seguenti:

1) SEI FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA GOVERNATIVA DI SPEZZETTAMENTO E MILITARIZZAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO?
2) SEI FAVOREVOLE AD UNA RIORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DELLA POLIZIA AMBIENTALE E AGROALIMENTARE IN MANIERA UNITARIA?

Analizzando i commenti pervenuti in rete (e di persona), sul testo dei due quesiti, emergono alcune perplessità sulla efficacia delle due domande sottoposte al personale interno. Innanzitutto non è previsto nel DDL 3098 la militarizzazione del Corpo Forestale dello Stato ma il suo eventuale assorbimento in altra forza di polizia. Quindi, di fatto, il Governo vuole la cancellazione e non la militarizzazione del CFS. Il primo quesito risulta quindi fuorviante rispetto all’attualità degli atti parlamentari finora approvati.

In merito al secondo quesito le perplessità che sono emerse riguardano il fatto che la Polizia Ambientale ed Agroalimentare che si propone di “riorganizzare” di fatto è un’entità che non esiste con quella denominazione. Anche questo quesito è fuorviante e lascia intendere che si stia proponendo un passaggio in Polizia di Stato. Tanti colleghi, alla luce della poco chiara esposizione dei quesiti, hanno esternato la decisione di non partecipare a tale sondaggio.

La nostra Campagna #SalviamolaForestale da sempre propone di salvaguardare l’unitarietà, le strutture, le professionalità del CFS oltreché l’attuale denominazione e le uniformi. Inoltre sottolinea la necessità d’incrementare l’attuale organico, tramite nuovi concorsi, per assicurare il naturale ricambio generazionale e la saturazione delle carenze nelle piante organiche del Corpo, anche attraverso la stabilizzazione degli OTI e OTD per garantire la trasmissione di esperienza e saperi. Riteniamo che tale proposta sia condivisa da molti Forestali (oltre ad essere stata firmata da 75000 cittadini) che con il sondaggio dei sindacati non hanno avuto modo di esplicitarla.

Stiamo valutando l’opportunità e le modalità tecniche per creare un nostro sondaggio, rivolto sempre ai Forestali, con lo scopo di consentire loro di esprimersi in modo compiuto e propositivo.

Raffaele Seggioli

Annunci

2 thoughts on “SONDAGGIO DEI SINDACATI FORESTALI…..CHE FARE?

  1. Paolo Fronsaglia 22 luglio 2015 / 7:02

    Anziché adeguarci all’Europa sopprimendo l’Arma che è militare il Governo vuole accorpare la Forestale ai Carabinieri e farla diventare da civile a militare…
    Assurdo e privo di qualsiasi logica!!!
    Se poi l’Europa sanziona l’Italia non chiediamoci perché…

    Mi piace

  2. Antongiulio 22 luglio 2015 / 11:27

    sono arrivato a rimpiangere la proposta dell’on. Rosato Ettore..mi vergogno di dirlo ma è così..i nostri dirigenti hanno svenduto il Corpo ai Carabinieri solo perché loro hanno avuto le loro rassicurazioni che la polizia giustamente non ha potuto dargli perché sono degli incompetenti..poveri noi, già mi vedo a fare i piantoni a vita..perché così sarà..i Carabinieri ci vedranno sempre come gli ex boscaioli..loro vogliono solo le funzioni e non il personale..se avrò la possibilità polizia di stato a vita..o meglio spero che non se ne faccia niente e rimanga tutto così com’è..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...