L’Europa vuole una Forza di Polizia per ogni Stato membro? Facciamo chiarezza.

La disinformazione di massa ci ha portato a credere che l’Europa chieda agli Stati membri di dotarsi di una (o al massimo due) Forza di Polizia. Facciamo un po’ di chiarezza in merito.

1) L’Unione Europea attraverso la Direttiva 2002/22/CE, art. 26, ha istituito il numero di emergenza unico europeo “112”. Tale direttiva non chiede agli Stati membri di dotarsi di un unico Corpo di Polizia ma di un unico numero di emergenza, il 112.

2) L’Italia nel 2007 ha sottoscritto il Trattato di Velsen, recepito successivamente con la legge n. 84/2010, che istituisce l’Eurogendfor, ovvero della c.d. Gendarmeria Europea. La legge 84/2010 stabilisce, testualmente, all’art. 3 che “Ai fini del Trattato di cui all’articolo 1, la Forza di polizia italiana a statuto militare per la Forza di Gendarmeria europea è l’Arma dei Carabinieri.
Tale disposizione non significa che l’intera Arma dei Carabinieri confluirà nell’Eurogendfor. I Carabinieri continueranno ad esistere. Un’aliquota di essi presterà servizio come Eurogendfor.

Alla luce dei punti sopra esaminati si può dedurre che non vi è nessun obbligo per l’Italia di accorpare le Forze di Polizia e quindi nessuna multa da pagare per il mancato accorpamento.

Raffaele Seggioli

Annunci

One thought on “L’Europa vuole una Forza di Polizia per ogni Stato membro? Facciamo chiarezza.

  1. Paolo Salsotto 5 giugno 2015 / 21:53

    fate circolare la foto che allego

    forse il Legislatore non si rende conto di cosa facciamo veramente e perchè un altro Corpo non riuscirebbe a fare le stesse cose…

    Paolo Salsotto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...