Ecco dove il DDL 3098 che sopprime il Corpo Forestale dello Stato è incostituzionale

Abbiamo chiesto un parere sulla costituzionalità del DDL 3098, nella parte riguardante la soppressione del CFS (art. 7 comma 1 lettera a), al professor Paolo Maddalena, Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale.  L’incostituzionalità del DDL è un altro argomento che faremo emergere durante l’audizione del 3 giugno in Commissione Affari Costituzionali. Di seguito vi riportiamo la relazione del prof. Maddalena:

A mio avviso la seconda parte della lettera a, comma 1, art. 7 del disegno di legge 3098 che riguarda il Corpo Forestale dello Stato è incostituzionale per violazione degli artt.  76, 117, primo comma, e 3 della Costituzione.
La dizione “eventuale assorbimento” del Corpo Forestale dello Stato viola l’art. 76 Cost., poiché lascia al governo la possibilità di decidere se assorbire o non il Corpo Forestale dello Stato in altra forza di polizia, mentre l’art. 76 della Costituzione afferma che “la funzione legislativa non può essere delegata al governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi”;
La dizione “ferme restando la garanzia degli attuali livelli di presidio dell’ambiente” viola il primo comma dell’art. 117 Cost., e cioè l’obbligo di osservare i vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario, in quanto i Trattati dell’Unione Europea impongono una “elevata tutela dell’ambiente”, che non è di certo quella attualmente esistente;
La dizione “ferme restando […] la salvaguardia delle professionalità esistenti, delle specialità e dell’unitarietà delle funzioni attribuite” viola l’art. 3 Cost., poiché contrasta con la precedente disposizione concernente l’eventuale “assorbimento” del Corpo Forestale dello Stato in altra forza di polizia, “assorbimento” che comporterebbe necessariamente la perdita delle “professionalità, delle specialità e dell’unitarietà” delle funzioni attualmente esercitate dal Corpo Forestale dello Stato.
Prof. Paolo Maddalena
Annunci

3 thoughts on “Ecco dove il DDL 3098 che sopprime il Corpo Forestale dello Stato è incostituzionale

  1. anna 17 luglio 2015 / 16:57

    x Carita’ non si tocchino….i forestali sono il nostro …..supporto indispensabile se non ci fossero loro…..tanto del nostro pianeta….sarebbe gia’ finito in fumo e ne mancano….ancora una grossa parte di di agenti forestale…x mantenere la sicurezza del pianeta…..o moriremo tutti soffocati se manca il verde …..moriremo senza ossigeno….non sono d’accordo alla soppressione….. x me x i miei figli e x ii mie nipoti ed il modo intero….non fatelo x poter vivere dovreste incrementare il verde …al + possibile spero che venga fatto ne abbiamo bisogno un cordiale saluto .

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...