Resoconto delle prime 3 sedute in 1^ Commissione sul DDL 3098 sulla soppressione del Corpo Forestale dello Stato

Il 12,13 e 14 maggio scorsi si sono tenute le prime tre sedute in Commissioni Affari Costituzionali della Camera per discutere il DDL 3098 denominato: “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

Nella prima seduta il relatore del testo, on. Ernesto Carbone, nominato in sostituzione dell’on. Ettore Rosato, ha illustrato i contenuti del DDL ai componenti della Commissione. Sulla parte riguardante la soppressione del Corpo Forestale dello Stato (art. 7 comma 1 lettera a), ha dichiarato, stando ai resoconti stenografici pubblicati sul sito della Camera, le testuali parole: “[…] il riordino delle funzioni nel campo della sicurezza agroalimentare e del Corpo forestale dello Stato, con eventuale assorbimento dello stesso negli altri corpi di polizia […]”.

Quindi ancora una volta non ci spiegano come avverrà questo assorbimento e che ne sarà del Corpo Forestale dello Stato. Il Governo sta chiedendo ai deputati una delega in bianco per poter fare entro 12 mesi dall’approvazione del DDL un decreto legislativo su tutta la Pubblica Amministrazione. A mio avviso prima di chiedere questa delega, il Governo doveva presentare un progetto di riordino delle Forze di Polizia in modo tale che il voto dei Deputati fosse stato più su un atto concreto che per obbedienza al padrone.

Nelle successive due sedute il vice presidente della Commissione, on. Roberta Agostini, preso atto della mancanza di interventi da parte dei componenti, ha rinviato la seduta a data da destinarsi, ricordando che il termine per la presentazione di emendamenti è fissato a lunedì 18 maggio prossimo.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri. Nel frattempo vi comunico che il Movimento 5 Stelle, che ringrazio, ha depositato la mia richiesta di essere sentito in audizione in 1^ Commissione, come responsabile della Campagna #SalviamolaForestale. Andrò a rappresentare le 60200 persone che hanno firmato la petizione e a illustrare le nostre proposte. Sono in attesa che dalla segreteria della Camera dei Deputati mi chiamino per confermarmi l’eventuale data dell’audizione.

Grazie

Raffaele S.

Coordinatore della Campagna #SalviamolaForestale

Annunci

2 thoughts on “Resoconto delle prime 3 sedute in 1^ Commissione sul DDL 3098 sulla soppressione del Corpo Forestale dello Stato

  1. giuseppe imperatore 16 maggio 2015 / 11:37

    La Forestale non deve essere soppressa anche perchè, in parole povere, non porta a risparmi degni di nota. E’ il solito “”facciamo vedere che…””.
    Attenzione: questi signori sopprimeranno la Forestale per punto preso.
    I risparmi si possono fare alla grande in altri comparti, che tutti conosciamo.
    Visto che hanno deciso torno a ripetere che il transito perfetto sarebbe nell’Arma dei
    Carabinieri per un lungo elenco di motivazioni.
    Auguri ai Forestali.

    Mi piace

    • Elvi D'Inca 31 maggio 2015 / 17:54

      Spero che la nostra voce smuova la presidenza del consiglio dalla soppressione delle forze di polizia che difendono l’ ambiente.
      Non dimentichiamo le Polizie Provinciali che il governo vuole sopprimere facendone passare tutti i suoi componenti nelle file della Polizia municipale eliminando 2700 agenti che operano a tutela della fauna, dei corsi d’ acqua e l’ ambiente .

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...